Fattura QR e SelectLine.

Arriva la sostituzione delle polizze di versamento.

Il cambiamento è alle porte: a metà 2020 in Svizzera inizierà la sostituzione delle attuali polizze di versamento con la Fattura QR. Dopo alcuni ritardi, la data del passaggio è finalmente arrivata. Dato che non è ancora stata definita la durata della fase di transizione dalle attuali polizze di versamento alle fatture QR, vi consigliamo di pianificare e procedere alla conversione il prima possibile.

I punti salienti in breve:

  • Inizio della conversione: 30 giugno 2020
  • Riceverete un nuovo IBAN QR dalla vostra banca
  • Creazione e pagamento Fatture QR con SelectLine disponibile dalla versione 20.1

Fattura QR a colpo d’occhio

La fattura QR è caratterizzata dal famoso codice QR contenuto nella stessa. In quest’ultimo sono inclusi tutti i dati rilevanti per il pagamento, che sono leggibili anche sulla cedola. Per differenziarsi dagli altri, al centro di questo codice QR si trova una croce svizzera. Sulla nuova fattura QR saranno inoltre presenti informazioni come il numero di conto, i dati di chi sta effettuando il versamento e l'importo della fattura.


Nuovi IBAN riferimenti per il pagamento

Un'altra modifica riguarda i riferimenti per il pagamento. Potrebbe infatti darsi che abbiate già ricevuto dalla vostra banca un IBAN QR. Questo IBAN QR è necessario se si desidera inviare fatture QR con numero di riferimento. È stato aggiunto anche un numero di riferimento alternativo, il riferimento creditore, che può anch’esso essere utilizzato per le fatture QR. Il grafico mostra quale nuova variante sostituisce quella esistente. Le varianti "Fattura QR con IBAN + SCOR" sono state create a nuovo, non esitete infatti un loro predecessore. Se finora avete utilizzato il SPVR, si consiglia di continuare ad utilizzare questo riferimento per la fattura QR con il nuovo IBAN QR.


Disponibile dalla versione SelectLine 20.1

Con i programmi SelectLine, potrete usare la Fattura QR già dalla versione 20.1. A partire da questa versione, sarà quindi possibile sia creare che pagare fatture QR. In questo modo avrete a disposizione tutto il tempo necessario per modificare i vostri formulari di stampa.
Per le nuove fatture QR, vi verrà naturalmente fornito anche un modello regolabile.


Avete domande specifiche?

Il nostro servizio clienti è lieto di fornirvi maggiori informazioni.

Support

Hotline

Contatto

SelectLine AG
Achslenstrasse 15
9016 St.Gallen
Schweiz

Somma 9 a 2.