Kontakt
open
SelectLine Software AG
Achslenstrasse 15
9016 St. Gallen
Tel: +41 71 282 46 48
Messaggio
Distributore per la Svizzera Italiana:
Studio Picas SA
Tel : +41 81 839 00 00

SelectLine supporta l’ISO20022

Traffico pagamenti svizzero del futuro

Cos´è l’ISO20022?
Tramite l'armonizzazione del traffico pagamenti si gettano le basi per il traffico pagamenti svizzero del futuro. Questo adattamento, fondato sullo standard ISO20022, riguarda la trasmissione e lo scambio elettronico dei messaggi nel formato XML, grazie a cui esisterà una sola polizza di versamento ed un solo file pagamenti comune sia per gli istituti bancari che per la posta. PostFinance sarà il primo istituto finanziario ad all’allinearsi al nuovo traffico pagamenti.

Quali procedure esistono?
Per le comunicazioni cliente-banca e banca-cliente sono rilevanti i due tipi di avviso PAIN e CAMT. "Payments Initiation (pain)" per i processi di trasferimento e "Cash Management (camt)" per gli avvisi e i report di estratto conto.

Messaggi-Pain
Il formato pain.001 viene utilizzato per le comunicazioni elettroniche di pagamento dai clienti alla banca. Questo sostituisce il precedente formato OPAE di PostFinance e rispettivamente il formato DTA delle banche. La comunicazione elettronica riguardante gli ordini di addebito avviene tramite il formato pain.008 che sostituisce il vecchio sistema di addebito diretto.

Messaggi-Camt
Il formato camt.053 viene impiegato per il tradizionale estratto conto il quale, fino ad oggi, veniva trasmesso secondo il formato MT940. Il formato camt.054 mostra invece gli addebiti e gli accrediti e sostituisce il precedente file PVR v11.

Fattura-QR
A partire da gennaio 2019 verrà introdotta la fattura-QR che sostituirà le attuali polizze di versamento. Tutte le informazioni essenziali di pagamento saranno presenti sulla fattura in formato A6. Oltre al codice-QR, leggibile tramite apposito lettore, le informazioni saranno presenti anche in forma scritta, leggibili quindi senza l’ausilio di apparecchi tecnici. Per la stampa della fattura-QR sarà sufficiente una stampante standard senza un particolare tipo di carta.

Quanto tempo avete?​
In un primo tempo vengono introdotti i messaggi PAIN e i file di tipo OPAE e DTA non verranno più elaborati.Il termine ultimo per i vecchi file di pagamento è l’1.01.2018. Dopo tale data PostFinance non elaborerà più i file OPAE e accetterà solo il formato XML.

Gli altri istituti finanziari si adatteranno entro la metà del 2018. A partire da questo momento non saranno più supportati i vecchi formati (DTA) per la trasmissione degli ordini di pagamento. 

L’introduzione effettiva della fattura-QR avverrà all’inizio del 2019. Una data di soppressione delle attuali polizze di versamento è stata provvisoriamente definita per la fine del 2020.

Cosa offre SelectLine?​
Durante questo processo di adattamento è necessario mantenere i programmi SelectLine aggiornati altrimenti, dopo la completa conversione degli istituti finanziari alle normative ISO20022, non sarà più possibile trasmettere gli ordini di pagamento.

SelectLine ordini e SelectLine Contabilità (PA) permettono di trasmettere gli ordini di pagamento nel formato pain.001 già partire dalla versione 14.0, mentre in SelectLine Salari questo è possibile a partire dalla versione 16.3. Affrettatevi quindi ad aggiornare per tempo i vostri programmi SelectLine.

Se disponete già delle versioni citate siete pronti per inviare i pagamenti secondo lo standard ISO20022. Per fare ciò, durante la creazione del file di trasferimento dall’interno di SelectLine, selezionare “Trasferimento SEPA” (oppure ISO20022 a partire dalla versione 17.1).

A partire dalla versione 17.1.8 è possibile elaborare le PVR nel formato camt.054 sia in SelectLine Ordini che in SelectLine Contabilità (con licenza PA).

La stampa della fattura QR sarà messa a disposizione in SelectLine nel corso dell’anno 2018 in modo da potervi assicurare una transizione graduale e al tempo stesso di lasciarvi il tempo necessario per adeguarvi alla conversione che avrà inizio nel 2019.


Per ulteriori informazioni in merito all’armonizzazione delle procedure del traffico pagamento svizzero consultare i seguenti link:​
-> Payment Standards
-> SelectLine Roadmap ISO20022 (tedesco)
-> Traffico pagamenti armonizzato (ISO20022) con SelectLine
 

Roadmap